Coppiette

Sono il nostro secondo prodotto di punta, anch’esso ripreso dalla tradizione della salumeria dei Castelli Romani. Sono strisce sottili di carne magra ricavate dal coscio, dall’arista o dal filetto del maiale, poste in salamoia con aromi naturali (peperoncino, finocchio selvatico, vino, ecc.) ed essiccate con aria calda.

 

Il successo che abbiamo ottenuto con questo prodotto è stato possibile grazie a due innovazioni: quella del prodotto , perseguita con la scelta di tagli anatomici primari, come l’arista e il filetto, e non più di rifilatura (come avveniva nel passato della tradizione), nonché con un’opportuna miscelazione di spezie e aromi tradizionali, in modo da attenuare il piccante ed esaltare, invece, altri sapori; e quella del processo di essiccazione , che è stato affinato con una migliore gradualità nelle temperature e nelle pause.

 

Tutto questo ci consente di proporre oggi un prodotto di alta qualità costituito da filamenti di carne essiccata solitamente lunghi (non spezzettati), dal sapore delicatamente piccante (mai eccessivo), dal colore rosso tipico (mai imbrunito) e succulenti al palato (cioè mai eccessivamente secchi: difetto di “legnosità”), che soddisfa in modo ottimale il gusto dei più raffinati intenditori.

Il prodotto è disponibile sia allo stato sfuso, sia in confezioni sottovuoto da 250-500-1000 gr.

 

coppiette

Zampi

In questo prodotto la zampa del maiale ben depilata, solitamente quella anteriore perché più ricca di nervetti e quindi più appetibile, viene cotta a vapore, tagliata a metà in senso longitudinale e quindi condita in guazzetto: cioè una salsa composta da olio, aceto, prezzemolo e limone, che serve a stemperare il sapore sapido deciso, tipico della cotenna.

 

Il prodotto si presenta molto tenero e gustoso al palato, con un gradevole sentore di aceto e di limone.

E’ disponibile in vaschette termosaldate da 3,5-4 kg/cd.

Share by: